UBT è orgogliosa di condividere un grande annuncio:
Il progetto MammoScreen, che abbiamo presentato nell’ambito della call HORIZON-MISS-2021-CANCER-02-01 “Develop new methods and technologies for cancer screening and early detection” è stato selezionato con un punteggio totale di 15/15 e verrà finanziato.
Uno degli obiettivi di questa call è “aggiornare ed espandere i programmi di screening e diagnosi precoce nell’UE”.
Le Missions UE sono una novità del programma di ricerca e innovazione Horizon Europe con l’obiettivo di portare soluzioni concrete ad alcune delle nostre più grandi sfide e migliorare la vita di milioni di persone.
UBT Srl ha partecipato a questa call molto importante e competitiva, insieme a un Consorzio composto da:
Fondazione Toscana Life Sciences London South Bank University ELAROS 24/7 Limited SESCAM Scuola IMT Alti Studi Lucca EVITA – Cancro Hereditário
Al termine del processo di valutazione, la Commissione HORIZON ha deciso di finanziare il nostro progetto MammoScreen.
MammoWave mira a diventare la soluzione per uno screening più inclusivo del cancro al seno: può essere utilizzato in tutta la popolazione asintomatica senza alcuna restrizione di sicurezza (come l’età e la frequenza di utilizzo).
Può far sì che vengano estesi i programmi di screening alle donne nelle fasce di età tra i 20 e i 49 anni e oltre i 70 anni (ciò significa altri 98 milioni di donne nell’UE).