Il progetto MammoScreen, con cui abbiamo partecipato alla Call HORIZON-MISS-2021-CANCER-02-01 “Develop new methods and technologies for cancer screening and early detection”, è stato selezionato per il finanziamento, con un punteggio complessivo di 15/15.
Uno degli obiettivi di HORIZON-MISS-2021-CANCER-02-01 è quello di sviluppare e validare nuovi metodi e tecnologie per lo screening e la diagnosi precoce del cancro, preferibilmente non invasivi e più inclusivi rispetto agli approcci attuali.
L’obiettivo di MammoScreen è generare evidenza riguardo all’utilizzo di MammoWave (il nostro dispositivo di imaging a microonde) come tecnologie di screening per il cancro del seno all’interno dei programmi di screening promossi dai sistemi sanitari nazionali o regionali. Lo studio clinico (multicentrico, prospettico) coinvolgerà migliaia di donne in almeno 10 centri di reclutamento situati in molti Paesi europei.
Gli impatti attesi sono molteplici, ad esempio:
- le donne beneficeranno di uno screening mammario sicuro, più inclusivo (senza limiti di età), più confortevole (senza compressione del seno), accessibile e accurato
- i responsabili delle politiche sanitarie avranno l’evidenza clinica/scientifica/economica per rivedere (ed espandere) gli attuali programmi di screening mammario.
UBT Srl ha partecipato a questo bando molto ambizioso all’interno di un Consorzio costituito da:
Toscana Life Sciences Foundation (Italy)
London South Bank University (UK)
ELAROS 24/7 Limited (UK)
Servicio De Salud De Castilla La Mancha (Spain)
Scuola IMT Alti Studi Lucca (Italy)
EVITA – Cancro Hereditário (Portugal)